Le Top 5 Vitamine Per Un Blogger Vitale E Produttivo

Essendo io un fissato per l’alimentazione ho deciso di scrivere questo post per aiutare i blogger a essere più produttivi, perche tutti noi sappiamo che fare i blogger richiede molto lavoro psicologico, purtroppo le persone che non si cimentano in questo “sport” non possono capirlo.

Come nel bodybuilding che si usano varie sostanze come la creatina e gli aminoacidi (quest’ultimo si usa anche nel nostro caso), nel blogging si possono usare varie vitamine che stimolano la nostra attività celebrale, e credo che se non avessi iniziato la mia dieta da blogger, non riuscirei ogni giorno a sfornare un post nuovo!Sono pronto a scommettere che se dopo aver letto questo post, inizierete a mangiare tenendo conto del contenuto, le vostre capacità di blogging aumenteranno del 200% :)

  • Vitamina B12

Nota come “la vitamina energizzante”, svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo del tessuto nervoso, favorendone il buon funzionamento.

Partecipa alla produzione dei globuli rossi. È coinvolta nel metabolismo di proteine, grassi e carboidrati, trasformandoli in energia e favorendo uno sviluppo corporeo regolare. Agisce in combinazione con altre vitamine. Stimola l’appetito.

Sintomi di carenza di vitamina B12 sono debolezza, stanchezza, perdita dell’appetito, irritabilità. Nei casi più gravi si può avere anemia. La dieta vegetariana stretta è una frequente causa di mancanza di questa vitamina.

  • Magnesio

Il magnesio è un minerale di estrema importanza per l’equilibrio dell’organismo.Le sue funzioni sono molto varie: è importante per la formazione delle ossa e dei denti, indispensabile per l’equilibrio nervoso e per la trasmissione degli stimoli elettrici.

Il suo corretto apporto è in grado di contrastare gli eccessi di sale e di sodio e di favorire l’assorbimento di alcune vitamine.

Infine, regola la contrazione dei muscoli.

Ha una forte azione antidepressiva e detensiva e contribuisce anche a regolare l’insulina e la sensibilità insulinica, intervenendo così nella prevenzione e nella terapia di patologie come il diabete e le malattie cardiovascolari.

Il ruolo fondamentale del magnesio è quello legato alla produzione di energia, insieme a calcio e fosforo.

  • Vitamina C

Regola il potenziale di ossidazione della cellula per la sua capacità di passare da forma ridotta a forma ossidata in equilibrio reciproco e con processo reversibile.

Favorisce la formazione del collagene, di adrenalina, regola la resistenza e la permeabilità dei capillari. Interviene nei processi di difesa cellulare inattivando i radicali liberi dell’ossigeno favorendo l’azione antiradicalica della vitamina E.

Favorisce l’assorbimento intestinale del ferro. La vitamina C, presente nell’adulto in quantità di circa 1500 mg., è assorbita nella mucosa dello stomaco e dell’intestino.

  • La Tiamina

E’ essenziale per la digestione, per il sistema nervoso e per aiutare l’individuo ad affrontare meglio le fasi di stress.
Gli alimenti in cui è possibile reperirla sono le frattaglie, la carne di maiale, il latte, le uova, i cereali integrali, l’orzo e il riso marrone.

Solo nel terzo mondo è possibile verificare l’assoluta deficienza di questa vitamina, mentre nel mondo occidentale una dieta inadeguata può portare a deficienze limitate che possono manifestarsi con stanchezza, nausea, perdita di appetito, irritabilità e depressione.

  • Aminoacidi Ramificati

Gli aminoacidi ramificati (luecina, isoleucina, valina) chiamati anche BCAA, oltre che nelle attività di forza, risultano essere particolarmente importanti anche in quelle discipline rivolte piu’ alla “resistenza”, perché, insieme al già citato lavoro plastico (di costruzione e ricostruzione muscolare), hanno anche un ruolo molto importante nella produzione di energia durante lo sforzo muscolare, infatti, diversamente dagli altri aminoacidi, vengono catabolizzati direttamente all’interno delle fibre muscolari.

In caso di allenamento molto intenso o competizione prolungata può essere utile utilizzare integratori di BCAA prima, durante e dopo lo sforzo.

Visto che voi non credo dobbiate fare gare di questo genere gli aminoacidi ramificati li potrete trovare nel latte, nel bianco d’uovo e nella carne rossa ;)

Buona Dieta A Tutti:)