Chi è Mecna, il rapper di Lungomare paranoia: curiosità


Mecna: la carriera, la vita privata, le canzoni, le frasi e alcune curiosità sul rapper di San Giovanni Rotondo.

Mecna è un rapper di grande talento, uno di quei personaggi che si pone al di fuori della classica scena hip hop, pur rimanendone ben inserito. Il motivo? Perché fa decadere con la sua immagine e il suo stile molti degli stereotipi che accompagnano questo genere musicale.

Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questo grande artista.

Chi è Mecna

Corrado Grilli, questo il vero nome di Mecna, è nato il 26 marzo 1987 a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, sotto il segno dell’Ariete. Cresciuto fino agli anni universitari a Foggia, nel 2000 ha formato i Microphones Killarz, gruppo con cui si toglie le prime soddisfazioni nel mondo della musica.

Dopo anni di gavetta, i ragazzi pubblicano nel 2005 il loro primo album in studio: No problem. Forti di un un discreto successo, nel 2007 pubblicano un altro album, No sense.

Mecna
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/mecna

Sono esperienze importanti, anzi fondamentali per la carriera di Mecna, che nel 2009 entra però in un’altra formazione, il collettivo Blue Nox con artisti del calibro di Kiave, Ghemon, Macro Marco e Hyst.

L’exploit della sua vita artistica arriva però nel 2012, quando pubblica il suo primo album solista, Disco Inverno, conquistando sia i media del settore che la scena indipendente italiana, grazie al suo hip hop venato di soul.

Forte di questo successo, ha pubblicato nel 2015 il suo secondo album, Laska, dalle sonorità più elettroniche. È il disco che gli permette il salto nel mainstream.

Due anni dopo lancia il suo terzo album, Lungomare Paranoia, mentre nel 2018 è il turno di Blue Karaoke, il suo primo album per una major. Di seguito il singolo Tu ed io:

Volta pagina sul finire del 2018, iniziando la collaborazione con il producer Sick Luke, uno dei grandi nomi della trap italiana. Dalla loro unione è nato il suo nuovo progetto discografico, Neverland, uscito l’11 ottobre 2019.

Sai che…

-Ha conquistato il Premio Social nel 2012 il Premio Social per il giovane artista che fa il miglior utilizzo dei nuovi media.

-Mecna è laureato con lode allo IED (Istituto Europeo del Design) di Roma.

-Vive a Milano.

-Su Instagram Mecna ha un account ufficiale da oltre 100mila follower.

Di seguito il video di Pazzo di te di Mecna e Sick Luke:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/mecna